Strict Standards: mktime(): You should be using the time() function instead in /membri2/pulitzer/pivot/modules/module_debug.php on line 95
BloB Informatico - Il blog di Marco Cipriani

About

Ciao a tutti. Lavoro per una nota società di telecomunicazioni.
Curo anche la rubrica quindicinale l'Angolo Informatico per il Corriere del Trentino con cui collaboro dal 2005. Alla voce Articoli potete trovare alcuni dei pezzi pubblicati.
Per vedere i vecchi post usate i link sugli Archivi mensili oppure il Calendario che mostra in grassetto i giorni nei quali ho pubblicato qualcosa.
Per contattarmi pulitzer@altervista.org

Ultimi Commenti

chiara (L'Angolo Informat…): Ciao! Anche io lavoro nel…
Luca (Francia e P2P: l'…): Io dico che come idea non…
Franco (Germania: dura le…): Altro che depenalizzare..…
Marco - WebMaster… ( Rilasciato Micro…): Cataldo, sono d’accordo c…
cataldo ( Rilasciato Micro…): Ma virtual pc 2007 è vera…
Augusto Buonafalc… (L'Angolo Informat…): Chiedo scusa per il curio…
Marco - WebMaster… (L'Angolo Informat…): Signor Buonafalce, le ris…
Augusto Buonafalc… (L'Angolo Informat…): Mi sono imbattuto nel suo…
Mirko (Telefonini e VoIP…): www.pirellibroadba…
cristiano (Tribunale blocca …): cari ragazzi il fatto è c…

Calendario

« Ottobre 2020
D L M M G V S
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Syndication

Powered by Pivot - 1.40.4: 'Dreadwind' 
XML: RSS Feed 
XML: Atom Feed 



Creative Commons License
Questo blog utilizza
la Creative Commons License.

23 Maggio 2006
Torniamo a fare giornalismo

       

Domenica scorsa (21 maggio) su Rai Tre, c'era il giornalista Michele Serra ospite da Fazio a "chetempochefa". Aldilà di alcune domande-risposte di circostanza, un'affermazione di Serra mi ha colpito (e sarebbe meglio che fosse tenuta presente da molti rappresentanti della categoria):"Per scrivere in tranquillità non bisogna dare eccessiva importanza a ciò che si scrive". E spiega:"Non bisogna pensare che ciò che si scrive su un giornale possa cambiare il mondo".
Come interpretare queste frasi alla luce dell'attività di ogni giorno? Io la vedo così: descrivere le cose come sono, approfondendo le tematiche, esprimendo magari la propria opinione, ma senza aggiungere quella malizia di fondo in assenza della quale a molti pare che l'articolo non suoni bene. A volte scrivere in maniera neutrale, senza eccedere in partigianismi, oltre ad essere più semplice è anche più efficace.
Probabilmente le frasi di Serra si riferivano ad un contesto più limitato: per fare bene il mestiere non bisogna trasformare l'attività giornalistica in una missione. Io ho allargato un po' il concetto. Perchè? Forse perchè sono stufo di leggere titoli roboanti su vicende banali, di ascoltare in televisione toni da "the day after" per una bambino che è caduto dalla bicicletta e vedere genitori che hanno perso un figlio tartassati da domande idiote per il solo scopo di suscitare emozione e lacrime nei telespettatori. Torniamo a fare giornalismo, torniamo a fare vera informazione.



Tags:

sostituita l'icona con il testo "Permalink" -->

Marco - default - 0 commenti / 0 trackbacks - Permalink

Articoli